
Due settimane quando parlavamo di social network intendevamo le due grandi torri che dominavano il settore: Facebook e Twitter. Adesso le cose sono cambiate con la nascita di Google Buzz, che si aggiunge ai colossi esistenti e comincia a rivendicare il suo spazio: paragonare i numeri dei primi due con l'ultimo arrivato è un gioco impietoso, perchè indica numeri enormi per i social network che esistono da più anni e numeri piccoli, ma sempre in crescita, del nuovo social. Però siccome parliamo dello stesso ambiente, il confronto lo devo fare, per dare un'idea di come sta evolvendo questo mercato, e dare la possibilità di un paragone futuro con i dati che sto per presentare. Prima però vorrei elencare le caratteristiche che accomunano e differenziano i tre re del mercato.

Facebook è senz'altro il più completo, ma non ha la possibilità del geotagging, ovvero la localizzazione su mappa mondiale del post digitato dall'utente; possiamo dire che è più utilizzato come strumento di svago, di contatto con gli amici, di gioco.
Twitter non prevede l'opzione "mi piace" e neanche i commenti a cascata che vengono aggiuntu di seguito al post digitato negli altri due social network; è lo strumento che considero più serio, per veicolare messaggi brevi ma diretti, senza giri di parole.
Google Buzz non permette l'inoltro di un post di un utente da parte di un altro; questa mancanza costringe a effettuare un copia-incolla se si volesse far conoscere un buzz ad altri contatti personali. Vedremo come si posizionerà nel tempo e quali punti di forza svilupperà a discapito degli altri due, direi quasi per distanziarsi dagli altri due.
I numeri che propongo sono interessanti:

Facebook è il migliore, viene aggiornato più spesso, mentre Twitter è subito dietro, con un notevole incremento di tweets pubblicati. Google Buzz, nato da poco, si inserisce con un numero bassissimo, ma con un trend di crescita elevato nelle due settimane di vita.
Ricordo che Facebook è stato creato a Febbraio 2004, Twitter a Marzo 2006, Google Buzz a Febbraio 2010. Vedremo nei prossimi mesi come questi dati evolveranno.
Buoni buzz!
Nessun commento:
Posta un commento