L'annuncio di Google Buzz del 9 Febbraio 2010 è stato un fulmine a ciel sereno.
Teniamo questa data bene impressa nella mente perchè segna l'inizio della nuova era del social networking, così come è conosciuto ai nostri giorni, e probabilmente del geo-advertising.
Avrò modo di spiegare nei prossimi post le motivazioni a sostegno di queste convinzioni. Per iniziare mi limito a dare una definizione di cos'è Google Buzz.
Secondo l' attuale neonata dicitura presente su Wikipedia - l'enciclopedia universale -,
Google Buzz è uno strumento di social network e microblogging creato da Googleed implementato nel servizio di posta elettronica via web Gmail. Google Buzz integra nelle conversazioni che avvengono su Gmail la possibilità di inserire foto, video e link, permettendo agli utenti di scegliere tra due diversi livelli di privacy.Al momento del lancio il servizio permette l'integrazione con Picasa, Flickr, Google Reader, Youtube, Blogger e Twitter.
Una volta installato in Gmail, si presenta così (ho oscurato nomi e commenti personali):

Coloro che l'hanno provato si sono sicuramente accorti che la somiglianza con Facebook e Twitter è notevole, non tanto a livello di grafica, ma piuttosto nelle dinamiche di utilizzo.
Infatti sono presenti gli aggiornamenti di stato, i messaggi indirizzabili a contatti selezionati, la possibilità di postare link, video, immagini... insomma tutte le funzioni di base "facebookkiane".
A prima vista le vere rivoluzioni degne di nota sono 2:
- la prima è rappresentata dalla facilità di accesso allo strumento Google Buzz: infatti basta possedere un account Gmail (www.gmail.com), quindi l'installazione viene richiesta automaticamente all'accesso.
La vera innovazione sta nel fatto che Google Buzz vive all'interno dell'account di posta Gmail. Tornerò ad analizzare questo tema in seguito.
Ecco il link di presentazione delle potenzialità che Google Buzz propone:
- la seconda rivoluzione riguarda Buzz sul cellulare. Infatti, una volta scaricato sul proprio dispositivo, accedendo alla sezione "vicino a me" vengono visualizzati i post lasciati da tutti i "buzzers" localizzati nelle vicinanze.
Cliccando su "Mappa Buzz" vengono immediatamente mostrati i buzz su googlemaps. Naturalmente se il localizzatore del cellulare fosse spento, viene richiesto di dare l'autorizzazione per il riconoscimento della propria posizione attuale.
I buzz sono rappresentati da un piccolo fumetto cliccabile, e qualora i post fossero accompagnati da un'immagine, compare il simbolino di una macchina fotografica sul fumetto. E' possibile scorrere la mappa di tutto il mondo alla ricerca di buzz pubblicati. Un esempio? Ecco i buzzers di Milano oggi pomeriggio alle 18:30:
E quelli di Roma? Eccoli:
Sono già parecchi per essere il secondo giorno di vita di Buzz!
La rivoluzione che introduce questo magnifico strumento è destinata a cambiare il corso dell'interazione mediata, della pubblicità, dell'informazione in real time e chissà di quanti altri aspetti del mondo digitale...
Il problema vero che si pone è relativo alla privacy, che sembra sempre più messa a repentaglio.
Sarà mia premura analizzare anche queste dinamiche nei prossimi post.
Intanto ecco il link del video di Google Buzz su Mobile, per avere l'anteprima delle splendide potenzialità che vedremo nei prossimi post.
Il video di presentazione del lancio di Google Buzz lo trovate invece a questo indirizzo (in lingua inglese):
Prossimamente illustrerò le potenzialità, gli strumenti, le operazioni che si possono effettuare con Google Buzz!
Per ora vi saluto e vi auguro tanti buzz a tutti!!
I miei complimenti Benny Boy! Una gran spiegazione... almeno ora ho capito checcavoloè gugol bazz. Ottima idea quella del blog. Precursore!
RispondiEliminamaveko
http://www.mavekomics.wordpress.com