
Google Buzz è nato da poco ma sta già affermandosi come un social network tra gli utenti di tutto il mondo. La domanda che spesso mi pongo e che penso che tutti si chiedono è: che sviluppo avrà nei prossimi anni? Quale posizione nel mercato dei social network occuperà? Con quali social network dovrà competere in futuro? E che fascia di età utilizzerà questo strumento e con quale frequenza? Tutte queste domande sono interessanti non solo agli utenti del Web, che potranno usarlo al meglio e potranno diminuire ancora di più la distanza tra le conversazioni effettuate e gli scambi di contenuti, ma è importante sapere che direzione prenderà Googel Buzz per interesse delle aziende, della pubblciità e del businness. La potenza che ha una pubblicità mirata ad un preciso target di persone, di una certa età, con certi interessi, unito alla geolocalizzazione dell'utente, sarà la svolta che colpirà gli utenti del web nei prossimi anni.
L'ultimo fattore da considerare è l'applicazione Google Buzz su telefono: cambierà le regole del gioco? cambierà gli equilibri del social networking? Staremo a vedere. Intanto ecco una ricerca americana di Google Ad Planner che mostra l'uso dei social network oggi, divisi per fasce d'età. Dove si posizionerà Google Buzz? Quali fasce d'età lo useranno?
E' interessante notare la presenza consistente degli over 60. Ieri l'Istat ha pubblicato i dati di uso della rete tra gli over 60 dal 2005 al 2009: la crescita è dell'80%! Usano il web per inviare e ricevere posta (78% tra 60-64 anni; 75% tra 65-74 anni; 69,5% tra over 75 anni), cercare informazioni e fare shopping (rispettivamente il 66%, 62%, 54%), leggere i giornali (51,2%, 47,9%, 50,8%). Gli acquisti più effettuati sono i viaggi e le vacanze, seguiti da macchine fotografiche e fotocamere. Ci sono aziende che fiutano l'affare e mettono a disposizione di questi cyber-nonni sofware ad hoc, come "Eldy", facile da installare, utilizza caratteri grandi, integrazione della chat e della posta elettronica. Il web si evolve e diminuisce le distanze non solo di spazio ma anche di tempo; e i social network pure.
Buoni buzz!
Nessun commento:
Posta un commento