giovedì 15 aprile 2010

TU VALI 3.6 $ , SU FACEBOOK

Quanto vale una persona sui social network? Come si può monetizzare un contatto che si iscrive e partecipa a queste grosse piattaforme digitali? Queste sono solo due domande che interrogano gli investitori da una parte, il cui scopo è allocare le finanze sui mezzi giusti per vendere i propri prodotti, e anche i pubblicitari, che devono inventarsi e trovare le forme per far interessare il consumatore ad un prodotto o servizio. Il social network per eccellenza è Facebook, che, strutturato nel suo ecosistema chiuso e inviolabile, non rilascia spesso notizie riguardo il mondo dell'advertising sulla sua piattaforma. Ecco allora che la società Vitrue che si occupa di social ha effettuato un calcolo statistico sui fans che si iscrivono e popolano le pagine dei diversi marchi su Facebook. La società ha calcolato che una persona su Facebook vale 3,6 $! Il calcolo si è basato mettendo in relazione i numeri di impression (pubblicità) cui un utente è sottoposto, rispetto ai click che vengono effettuati e quindi agli acquisti andati a buon fine. Ecco la formula matematica sviluppata:
Il numero è incredibile se si pensa a gruppi di fans su pagine di marchi famosi che raggiungono oltre i 5 milioni di utenti. Un esempio? Starbucks, uno dei gruppi più numerosi su Facebook vanta 6.800.000 fans: il valore di questa quantità di utenti è quindi di circa 24.400.000 dollari! Sono calcoli di stima ma sicuramente i numeri sono quelli. Forse i social network sono utili non solo agli utenti che si aggregano, ma anche ai pubblicitari che monetizzano queste comunità.

Nessun commento:

Posta un commento