giovedì 22 aprile 2010

FACEBOOK INVADE IL WEB: NOVITA' DEL 2010

Si è tenuta il 21 e il 22 Aprile a San Francisco la conferenza di Facebook F8 2010, in cui sono stati presentati i nuovi progetti sviluppati dal team e che caratterizzeranno la forza aggiunta del più famoso social network nei prossimi anni.
Il titolo che ho scelto indica precisamente le prossime mosse che la società di Palo Alto si appresta a fare, a seguito dei nuovi strumenti messi a disposizione del mercato: in poche parole Facebook esce dal suo ecosistema chiuso e si prepara a invadere il web, con l'obbiettivo di connettere tutti gli oggetti della rete (per oggetto intendo video, audio, commenti, post, cause, fan pages, giochi, applicazioni, foto ecc... e adesso anche i siti e i loro componenti), mettendo al centro l'utente.

La grande forza di Facebook è legata a 2 fattori:

1) il numero sempre crescente di utenti che accede al social network ormai è arrivato a 500 milioni, praticamente oltre il 5% della popolazione mondiale ha accesso a questo strumento.
2) la facilità d'uso di Facebook per l'utente, unita ad una grafica semplice e intuitiva, ha reso possibile la registrazione, l'utilizzo della piattaforma, la fruizione delle numerose applicazioni che popolano l'ecosistema di Facebook.


NUOVA MISSIONE: LA CONNESSIONE DI OGGETTI


La potenza dello strumento Facebook ha permesso in questi anni la connessione tra i diversi oggetti interni al social network  ,  integrandoli perfettamente con la piattaforma stessa, e rendendo la loro fruizione e utilizzo di estrema facilità.

La nuova missione che Facebook si appresta a mettere in campo è l'apertura a tutto il Web, ovvero la connessione degli oggetti che sono esterni all'ecosistema chiuso che lo caratterizza; con l'introduzione dei "social Plugins", degli "open Graph" tutti i siti web possono interfacciarsi facilmente con la piattaforma già esistente. La chiamo piattaforma poichè fisicamente è una struttura su cui sono immagazzinati miliardi di dati, ma riflettendo più a fondo mi viene da definirla rete sociale, poichè è sempre più volta verso un sistema virtuale di condivisione degli oggetti.

I nuovi strumenti che Facebook sta introducendo sono:


GESTIONE DELLA PRIVACY


Attraverso una semplice applicazione "Cool Social App" è possibile gestire il controllo della propria privacy. 
Si può impostare la preferenza da chi farsi mandare le email, a chi lasciare libero l'accesso al proprio profilo, a chi dare accesso alle proprie foto e video con un semplice clik.


Le comunicazioni che arrivano da Facebook possono essere cancellate già dopo 24 ore dal ricevimento:



OPEN GRAPH: Le persone al centro



Attraverso questo sistema è possibile vedere tutto ciò che è connesso con il proprio profilo, si tratti di amici, marche, cause, eventi, fun page... 



Oltre a questo, Open Graph rende possibile vedere chi altro è connesso  agli "oggetti" cui il mio profilo è connesso; i miei contatti possono vedere i miei aggiornamenti rispetto all'oggetto condiviso.
Facebook si sta muovendo verso un sistema sempre più condivisibile e semantico.





SOCIAL PLUGINS: Vedere ciò che vedono i nostri amici.




1) Il bottone "Like"  ( un esempio lo trovi in in alto, sotto il logo del mio blog. Grazie se clikki! )


Secondo il mio punto di vista questo strumento è la vera arma che permette a Facebook di invadere il web. Si tratta di poter posizionare un tasto "LIKE" all'interno di ogni sito internet presente sul web: ogni utente può capire quante altre persone hanno ritenuto "piacevole" il sito su cui ci troviamo, quanti nostri amici hanno ritenuto "piacevole" il sito in questione. E' inoltre possibile osservare cosa hanno fatto sul sito, quali contenuti hanno cliccato di più, insomma come si sono mossi nella navigazione interna del sito stesso. 
Nel caso si decidesse di cliccare il tasto "Like", viene aggiornato il nostro profilo automaticamente mostrando ai nostri contatti preferenza da noi espressa nei confronti del sito cui l'abbiamo veicolata.

2) L'attività dei nostri amici

E' possibile visualizzare lo status dei nostri amici e le loro attività.



3) Le raccomandazioni

E' interessante la possibilità di visualizzare e scrivere le raccomandazioni rispetto agli oggetti con cui si interagisce.





4) La barra Sociale.

E' possibile mettere una barra dedicata di Facebook all'interno del nostro browser di navigazione, che ci permette di visualizzare diverse opzioni in tempo reale dei nostri contatti. Tra queste la possibilità di avere la chat di Facebook sempre disponibile, senza dover effettuare il login nel sito.



REAL TIME

Aggiornare il profilo è diventato semplicissimo; inoltre tutte le applicazioni che abbiamo si aggiornano automaticamente di conseguenza.


La considerazione finale che mi sento di fare punta l'attenzione sulla profilazione di ogni utente. 
Come citato in un post precedente (Facebook VS Ebay: scontro tra titani?) è interessante sottolineare la grande ed innovativa capacità di Facebook di raccogliere più dati sugli utenti, per veicolare la pubblicità sempre più mirata e interessante possibile ad ognuno di essi.

Facebook ad oggi sa di noi:

- chi siamo
- quando siamo nati
- dove abitiamo
- che orientamento politico abbiamo
- che amici abbiamo
- che interessi coltiviamo
- che hobby seguiamo
- che carattere abbiamo
- che musica ci piace ascoltare 
- che video ci piace vedere
- che foto guardiamo
- come interagiamo coi nostri amici
- che cause sosteniamo
- che marche ci interessano
- che giochi utilizziamo
- con che applicazioni interagiamo
- che pubblicità clicchiamo
- che emozioni viviamo ogni giorno
- qual' è il nostro stato d'animo
- quali sono le nostre preoccupazioni
- quali sono le nostre paure
- quali sono i nostri sogni
- quali sono le nostre ambizioni
- quali consigli diamo agli amici
- cosa pensiamo di ciò che accade nel mondo
- cosa ci interessa degli amici
- cosa ci incuriosicce degli altri profili

Con l'introduzione dei nuovi strumenti Facebook raccoglierà molti altri dati. Questa è la nuova forza di Facebook, che lo porta ad uscire dal suo ecosistema per invadere il web. Saprà:

- che siti visitiamo
- quali siti ci piacciono
- cosa clicchiamo sui siti
- quanto ci influenzano le scelte dei nostri amici
- quali interessi ci nascono
- a quali argomenti siamo interessati
- ecc...

Facebook dunque raccoglierà ancora più informazioni su di noi, fornendoci delle pubblicità sempre più mirate e precise, con le quali l'utente si troverà a che fare sempre più spesso e che difficilmente potrà  ignorare, essendo create e fornite ad hoc per ognuno!

Nessun commento:

Posta un commento